domenica 9 novembre 2008

Rippare un DVD da linea di comando con Linux e Mencoder

Sarà che il fascino della riga di comando è intramontabile, ma ogni volta che devo svolgere qualche compito, preferisco affidarmi a lei... in questo caso useremo mencoder, uno strumento veramente veloce e potente.

Le occasioni per sfruttare mencoder possono essere infinite, ma in questo caso lo useremo per impartire un unico e semplice comando, che ci consentirà di estrarre un video da un film in DVD.

Gli unici accorgimenti che mi sento di consigliare, prima di lanciare il comando, sono la creazione di una cartella di lavoro e l'identificazione della traccia corretta... per verificare il capitolo giusto, possiamo eseguire mplayer in questo modo:

$ mplayer dvd://1 [invio]

se vi accorgete che la traccia non è quella giusta, interrompete la riproduzione con [Ctrl] + C e ripetete il comando sostituendo il numero con quello successivo... e così via sino ad identificare il film che volete estrarre dal DVD.
Ipotizzando che la traccia corretta sia la 2, procediamo all'estrazione con:

$ mencoder dvd://2 -ovc xvid -xvidencopts pass=1 -alang it -oac mp3lame -o video.avi [invio]

bene, dopo un tempo variabile (solitamente 60 - 90 minuti)... che dipende dalla potenza del vostro computer, vi ritornerà il prompt, ad indicare che l'operazione è finita...
ora se andate a controllare nella cartella, troverete oltre al file di log anche il vostro video.avi pronto all'uso.

Le opzioni inserite nel comando ci hanno consentito di estrarre il filmato in italiano dal DVD, codificare il video con xvid e l'audio con mp3lame.
Niente male vero? per chi volesse approfondire l'argomento consiglio vivamente una lettura al manuale di mencoder.

Nessun commento: