lunedì 26 gennaio 2009

Colonna sonora nelle presentazioni OpenOffice.org

Mi è capitato di leggere in rete che con OpenOffice.org non è possibile aggiungere il sottofondo musicale alle nostre presentazioni... niente di più falso... con Impress di OpenOffice.org possiamo aggiungere la nostra canzone preferita o un qualsiasi tipo di file audio, senza nessuna limitazione.
La causa di questa cattiva fama risiede nel fatto che la mggior parte delle persone si limita a trascinare il proprio file audio dal desktop all'interno della finestra di Impress -
Ossia, non è che trascinando l'mp3 nella finestra di OOo non si associ la musica alla presentazione, ma di fatto in questo modo abbiniamo la canzone solo ed esclusivamente alla prima slide... e questo probabilmente non è ciò che desideriamo ;-)
OK ora vediamo un metodo più preciso per ottenere il nostro scopo:

1) creiamo la nostra presentazione con testo, immagini e quant'altro

2) nella parte destra del programma clicchiamo su Cambio diapositiva (in basso)

3) nella casella: Suono selezioniamo Altro suono

4) dalla finestra che si apre clicchiamo sull'icona della Home e scegliamo il brano

Finito... non era difficile vero?

3 commenti:

Jody ha detto...

E se io volessi ripeterlo a ciclo continuo? Il tuo metodo è OK ma se io voglio che il brano ricominci ( pensavo di dover spuntare effettua ciclo fino al prossimo suono ) non lo fa..... quando finisce il suono non ricomincia...
Ciao Gio

Notwen ha detto...

beh non va, ogni cambio di diapo ricomincia

Unknown ha detto...

@everybody
Prima prepara la presentazione, poi seleziona la diapositiva da cui vuoi che inizi la riproduzione del brano musicale. Ora, dalla sezione: Cambio diapositiva, insieme agli altri parametri, imposta anche il Suono su: Altro suono e seleziona la base musicale; mentre sulle diapositive successive devi scegliere: Nessun suono,,, altrimenti il brano ricomincia da capo. Buona presentazione ;-)