sabato 20 marzo 2010

Gestionale open source per Linux

Oggi parleremo di PromoGest2, un gestionale gratuito e open source disponibile anche per GNU/Linux. Questo software, che è completamente in italiano, ci consente di controllare in modo semplice e intuitivo ogni aspetto della nostra azienda; ora gestire prodotti, clienti, magazzino, fatture e quant'altro fosse necessario nello svolgimento della nostra attività, non sarà più un problema. PromoGest è adatto sia per distribuzioni a 32 che a 64 bit e dispone, oltre che dell'applicazione principale, anche di una serie di moduli che ne estendono le caratteristiche. Personalmente ho installato PromoGest 2 su di una distribuione Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) ma anche per le altre distro non dovrebbero esserci differenze sostanziali - a patto di fornire all'applicazione l'ambiente adatto alla sua esecuzione - che nel caso specifico si risolve con l'installazione preventiva dei seguenti pacchetti: python-svn, python-reportlab, python-html5lib, python-webkit e subversion. Comunque, anche per quanto riguarda Ubuntu, l'installazione non avviente nel modo canonico, in quanto il pacchetto non è disponibile nei repository, tuttavia la procedura per l'installazione da svn è abbastanza semplice e veloce, tra risoluzione delle dipendenze, checkout del pacchetto e relativa installazione se ne vanno... 2 minuti ;-)

Iniziamo...

apriamo un terminale e prepariamo l'ambiente digitando:

$ sudo apt-get install python-svn python-reportlab python-html5lib python-webkit subversion [invio]
password [invio]

fatto ciò provvediamo a scaricare il pacchetto con:

$ svn co http://svn.promotux.it/svn/promogest2/trunk pg2 [invio]

per qualche secondo vedremo delle scritte scorrere all'impazzata, appena ritorna la calma spostiamoci nella cartella pg2 con:

$ cd pg2 [invio]

ora completiamo l'installazione con il comando:

$ sudo ./installa.sh [invio]

Bene abbiamo finito, ora se andiamo nel menu: Applicazioni -> Ufficio vedremo la nuova voce Promogest-2 e cliccandoci saremo accolti dalla schermata di login, che di default ha i seguenti valori: AziendaPromo come Azienda, admin come Nome utente e admin come Password... ovviamente starà poi a voi impostare delle credenziali di accesso più appropriate ;-)

Per concludere, ecco un elenco dei migliori gestionali gratuiti per GNU/Linux: http://www.iopensource.it/main/ToniPierdome/GestionaliAziendali

Buona gestione a tutti