lunedì 29 agosto 2011

Cambiare cartella immagini del salvaschermo

Durante le ferie estive ho fatto delle bellissime foto con la mia nuova Pentax K-5 e, proprio per non dimenticare quei momenti, ho deciso di impostare i migliori scatti come immagini del salvaschermo. A dire il vero, non è che il mio computer rimanga inattivo spesso, però in quei rari casi mi farebbe piacere vedere delle belle cose sullo schermo. A questo punto però c'è un problema: la cartella di default per lo screensaver è $HOME/Immagini e questo, nel mio caso, non va bene. Io abitualmente tengo la struttura delle cartelle molto ordinata e mi sono abituato a creare nella mia Home una cartella Foto separata, proprio per non mischiare le foto con altri tipi di immagini. Quindi le alternative sono due, o indico al salvaschermo dove cercare le foto da visualizzare, oppure sposto le mie care foto nella cartella Immagini... ovviamente ho optato per la prima ipotesi e, anche se dovremo sporcarci le mani, alla fine otterremo il risultato voluto. Una precisazione, ho effettuato questa modifica su un sistema operativo Debian 6 Squeeze con desktop manager Gnome, però lo stratagemma dovrebbe funzionare anche su altri sistemi Debian based tipo Ubuntu e derivati.
Bene, si parte!

1) prima di tutto diventiamo root con il solito:

$ su  [invio]
password  [invio]

2) poi apriamo il file da modificare con un editor di testo tipo Gedit

# gedit /usr/share/applications/screensavers/personal-slideshow.desktop  [invio]

3) scorriamo il file sino alla fine e al posto della riga:

Exec=/usr/lib/gnome-screensaver/gnome-screensaver/slideshow

inseriamo questa:

Exec=/usr/lib/gnome-screensaver/gnome-screensaver/slideshow --location=/home/vostro-nome-utente/Foto/Salvaschermo

in pratica non abbiamo fatto altro che aggiungere, al comando preeesistente, la direttiva --location seguita dal percorso alla cartella che desideriamo visualizzare.

4) Abbiamo finito, quindi salviamo  il file e chiudiamo la finestra dell'editor.

Da questo momento in poi il nostro salvaschermo visualizzerà uno slideshow con le nostre foto più belle. Ovviamente dovrete fare delle fotografie all'altezza delle mie... altrimenti tutto ciò non avrebbe senso  ;-)


Informazioni personali

La mia foto

Se lo spirito di condivisione che caratterizza Linux fosse applicato a tutti gli aspetti della vita, il mondo sarebbe un posto migliore per tutti !