lunedì 15 settembre 2008

I profili di Firefox

Le estensioni di Firefox, sono strumenti veramente utili ed indispensabili; l'unico problema è che aggiungendo molte funzionalità, si rischia di appesantire notevolmente il browser, rendendolo poco adatto ad una normale navigazione web. La soluzione ovviamente esiste e, si chiama "profili di Firefox". I profili ci consentono di effettuare diverse configurazioni, a seconda delle nostre esigenze, quindi per esempio potremmo memorizzare un profilo, senza nessuna estensione. per la semplice navigazione web, ed uno fornito di tutti gli strumenti aggiuntivi utili al nostro lavoro. Le personalizzazioni possono riguardare qualsiasi aspetto del browser, inclusi temi, segnalibri ed estenzioni. Per gestire i profili di Firefox è sufficiente aprire un terminale e digitare:

$ firefox -profilemanager [INVIO]

... comparirà la finestra dei profili, da cui sarà possibile creare un nuovo profilo, o semplicemente sceglierne uno, con il quale avviare Firefox.

N.B. l'immagine si riferisce al browser Iceweasel (il Firefox della mia Debian Sid).

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto

Se lo spirito di condivisione che caratterizza Linux fosse applicato a tutti gli aspetti della vita, il mondo sarebbe un posto migliore per tutti !